INVESTIGAZIONI PER AZIENDE - Servizi Fiduciari e Agenzia Investigativa Torino Milano

Vai ai contenuti
Servizi Investigativi per le AZIENDE
__________________________________________________________


Controllo dipendenti
Controllo assenteismo dipendenti sul lavoro  

Servizio investigativo orientato al contrasto di fenomeni di infedeltà del lavoratore, che si concretizzano più frequentemente in casi di falsi infortuni o di falsa malattia.

Trattasi di situazioni fortemente pregiudizievoli tanto sul piano dell' efficienza e della produttività aziendale, quanto su quello dell’ambiente lavorativo per come inteso sul piano delle relazioni umane.
I fenomeni di assenteismo ingiustificato, infatti, comportano distrazione delle risorse aziendali, monetarie e organizzative, nonché malcontento e scarsa fiducia tra colleghi. Al tutto conseguono perdite per il patrimonio aziendale, che possono essere efficacemente evitate da verifiche puntuali e monitoraggi costanti dei lavoratori che si assentino senza giustificato motivo dal posto di lavoro, ad opera del nostro personale attento e qualificato nella ricerca di materiale utile ai fini della tutela del datore di lavoro.

Sottrazioni informazioni aziendali
Accertamenti attività criminali dei dipendenti, dei fornitori e sottrazioni inventariali:
Le verifiche ad ampio raggio dei nostri investigatori, come quelle sulle qualifiche e sullo storico professionale altrove maturato di ogni soggetto che collabori, o che si ambisca a far collaborare, con l’azienda, sono finalizzate ad accertarne l’affidabilità e a sventare attività illecite di varia natura.  Si pensi a quelle connesse alla violazione dei segreti industriali, alla rivelazione di dati sensibili ovvero a pratiche scorrette di concorrenza, ai sensi dell’articolo 2598 del codice civile.

Si considerino i sempre più diffusi casi di concorrenza sleale, integrata dalla fattispecie dello sviamento della clientela.
Si fa riferimento a quelle ipotesi in cui un concorrente dell’azienda sottrae alla stessa risorse e, con queste, in specie il portafoglio clienti.



Ma ancora, rientrano nelle pratiche sleali che sempre maggiormente le aziende si trovano a subire, la denigrazione dei prodotti dell’impresa ovvero la divulgazione di segreti aziendali o di metodiche peculiari da parte del dipendente che ambisca a farsi assumere da aziende concorrenti. Ancora, una marcata dannosità all’efficienza aziendale consegue alle sottrazioni inventariali, che possono verificarsi nell’intera filiera dell’attività di commercializzazione. Tutti contesti accomunati dalla dannosità per la solidità aziendale, in cui l’apporto dei nostri professionisti e delle migliori tecnologie si rivela di estrema utilità nella tutela della produttività dell’azienda e della sua immagine concorrenziale.




Situazione patrimoniale dipendenti
Indagini su occupazione lavorativa e situazione patrimoniale:


L’utilità della nostra attività investigativa si evidenzia anche con riguardo al reperimento di informazioni di interesse sul personale aziendale. In ottica di massimizzazione della produttività e della efficienza organizzativa, sempre crescente si palesa la necessità per i vertici dell’azienda di conoscere la situazione lavorativa e la solidità patrimoniale di quanti si sceglie di impiegare nelle diverse mansioni dell’azienda.

Si pensi, ad esempio, all’utilità, in senso preventivo, di conoscere la consistenza patrimoniale dei fornitori che si sceglie di inserire tra le risorse aziendali, ovvero la stabilità finanziaria di soggetti cui si richieda un finanziamento per investimenti.
Tramite l’utilizzo di innovativi sistemi di ricerca dati, nel pieno rispetto delle norme di legge, i nostri professionisti sono in grado di reperire un’ampia gamma di informazioni rilevanti, ottimizzando i tempi di ricerca e soddisfacendo le più disparate necessità informative.


Investigazioni per il controspionaggio industriale e per l’antisabotaggio aziendale

Spesso la fuga di notizie e lo spionaggio derivano proprio dall’interno della realtà aziendale. Non è difficile comprendere come l’insoddisfazione del personale e la precarietà del momento, ancor più avendo riguardo all’emergenza sanitaria Covid-19 in atto, possano compromettere la fidelizzazione degli interni all’azienda.

Il dipendente, mosso da malcontento e ambizione verso nuove prospettive lavorative, potrebbe essere agevolmente piegato a divulgare dati sensibili relativi all’azienda di provenienza, come segreti aziendali o ricerche innovative in corso.
Accertamenti accurati dei nostri esperti in investigazioni possono prevenire ingenti perdite aziendali, in una realtà di crisi economica come l’attuale a livello globale, dove copiare idee e strategie altrui risulta economicamente più vantaggioso che crearle.

Verifiche attente sulle attitudini dei dipendenti, sulla fedeltà rispetto all’ambiente lavorativo e sulla loro affidabilità soggettiva può indirizzare il datore di lavoro verso assunzioni consapevoli e volte a minimizzare perdite in termini di immagine e di capacità concorrenziale.

Controspionaggio e antisabotaggio
Alla medesima finalità di efficienza rispondono le nostre indagini mirate all’antisabotaggio, quella pratica dannosa che si materializza in azioni di danneggiamento del patrimonio aziendale inteso in senso ampio, ovvero in condotte di disturbo tutte accomunate dalla finalità di ostacolare la regolare produttività aziendale e il fisiologico svolgimento delle attività lavorative.

furti della proprietà intellettuale
Indagini per la tutela di marchi e brevetti:


Al diffondersi di pratiche commerciali scorrette, sempre più frequenti sono i fenomeni di “ furti della proprietà intellettuale”, ovvero di violazione dei diritti spettanti alle singole aziende su marchi e brevetti di appartenenza. Molto spesso la globalizzazione favorisce l’intrusione di imprese straniere, abili in pratiche scorrette come la contraffazione di marchi ovvero la violazione dei diritti esclusivi di utilizzazione delle invenzioni industriali.

Per evitare simili fenomeni pregiudizievoli nella crescita aziendale, le nostre indagini accertano con marcata rapidità, anche mediante modalità tecnologicamente avanzate, ogni pratica di concorrenza sleale, contrastandola efficacemente e assicurando all’impresa prove utilizzabili per ottenere la tutela prevista dal d.lgs. 30/2005, in materia di proprietà industriale.

Torna ai contenuti